CHI SIAMO
La Galleria Radium Artis nasce nel 2001 da un progetto di promozione culturale dell'arte contemporanea con mostre e iniziative a carattere nazionale, molte delle quali inedite per la città di Reggio Emilia. Dalla frequentazione di artisti già noti nel panorama internazionale sono nati insieme alla galleria dei progetti di mostre che hanno riscosso molto successo di pubblico e di critica comparendo su  numerosi organi di stampa nazionale (quotidiani, settimanali, mensili), specialistica e di cultura generale.
La galleria ha debuttato con un'antologica del celebre Alberto Gianquinto, artista che ha contribuito all'affermazione di una moderna figurazione, che esponeva per la prima volta a Reggio Emilia con opere degli anni Sessanta e una serie di capolavori recenti.Parallelamente sono state organizzate nella project room della galleria delle piccole personali di artisti emergenti quali Alessandra Binini, Marino Iotti, il fotografo Riccardo Lazzaretti, Giorgia Beltrami, Giulia Maglionico.
L'attività della galleria Radium Artis non si limita solo all'organizzazione di mostre d'arte in galleria, ma spazia anche nella promozione di eventi culturali collaterali nel campo della musica e della poesia. Nel 2002 ha partecipato a fiere d'arte nazionali come la Fiera d'Arte Contemporanea di Udine, nel 2005 alla fiera di Bologna e di Verona e 2007 ad ArteFiera di Bologna, nel 2007 all'Arte Fiera di Forlì, nel 2009 ad ArteFiera di Bologna, nel 2014 ad ArteGenova.
   
 
Ci è capitato, negli ultimi anni, di incontrare, nel corso delle nostre letture, alcune idee sulla bellezza che ci hanno affascinato. Dal motto platonico secondo cui la bellezza è lo splendore del vero alle parole di John Ruskin - "Nego nella maniera più assoluta che la sensazione di bellezza sia in qualche modo sensuale; essa non è ne sensuale ne intellettuale, ma etica" - e alla riflessione di Simone Weil, che considerava l'esperienza della bellezza carica di un'intelligenza speciale capace di superare l'intelligenza stessa.
Aprire le porte alla bellezza, guardarla come dimensione d'esistenza, calarla nel sentire, nel pensare e fare di ciascuno è certamente uno dei sensi di questa nostra attività.
Non possiamo certo vantare una lunga esperienza in questo campo, ma possiamo affermare che diverse manifestazioni artistiche giocano un ruolo molto importante nella nostra vita intima.
Abbiamo deciso di aprire una galleria d'arte nel cuore della nostra città in questo luogo intimo, ricco di penombra, dove saremo liete di accogliere tutti coloro che vorranno condividere la fruizione e il piacere estetico con noi davanti alle opere d'arte che andremo ad esporre. Iniziamo la nostra attività con una mostra di Alberto Gianquinto, di cui stimiamo la profonda umanità e la fedeltà ai valori della pittura, e nelle cui opere ritroviamo un'esperienza della bellezza.
Lo ringraziamo per avere accolto la nostra proposta di inaugurare, con la sua mostra, la nostra galleria. Cercheremo di dare vita a un luogo in cui l'incontro con l'opera d'arte sia anche confronto e critica. Le opere, infatti, non vogliono morire della propria bellezza, vogliono essere ammirate, vogliono essere fonte di emozione, di meditazione e di una maggiore intensità di vita. E' proprio questo che noi vorremmo condividere con tanti altri! E vorremo che, attraverso le opere d'arte, tra noi e i visitatori di Radium Artis si potessero stabilire dei rapporti veri di crescita culturale e morale, di arricchimento reciproco.

 

 
Radium Artis - Galleria D'arte - Reggio Emilia